Come dovrebbe essere il design nell’era delle UI ad attivazione vocale
Il mondo del web design è incredibilmente dinamico. Ogni anno emergono nuove tendenze e opportunità, soprattutto grazie all’avvento della tecnologia moderna.
Negli ultimi anni abbiamo assistito a un cambiamento del web design, con l’avvento di AR e VR. La qualità dei contenuti video è migliorata e l’esigenza di inclusività e usabilità ha influenzato radicalmente i principi di progettazione di siti web e app.
Ciononostante, per la maggior parte, le tendenze del web design si concentrano ancora sul design visivo.
Quando sentiamo la parola “interfaccia”, la prima cosa che ci viene in mente è la familiare interfaccia grafica. Dopo tutto, è considerato il modo migliore per gli utenti di connettersi con i siti web. Ora, però, abbiamo un nuovo modo, più organico, con cui gli utenti interagiscono con i loro strumenti digitali. È arrivata l’era della voce.
1. Come dovrebbe essere l’interfaccia utente nell’era della voce
Il settore tecnologico ha fatto passi da gigante nello sviluppo di strumenti come il riconoscimento vocale automatico e la comprensione del linguaggio parlato.
Grazie ai miglioramenti nell’elaborazione automatica e nella comprensione del parlato umano, la precisione del riconoscimento vocale è oggi pari o superiore al 90%. Gli utenti possono parlare con un assistente intelligente, un altoparlante o un’app sul proprio telefono e ottenere i risultati desiderati senza errori. Molte persone non riescono più a immaginare la propria vita senza questa funzione.
La semplificazione dell’interazione con la tecnologia attraverso la voce sta portando gli utenti a utilizzare queste tecnologie a un ritmo incredibile. Si prevede che entro la fine di quest’anno la metà delle ricerche sarà effettuata a voce.
Siamo alla vigilia di un cambiamento fondamentale nel modo in cui interagiamo con i computer e gli strumenti critici. È quindi importante che i progettisti e gli sviluppatori si adattino a questo nuovo ambiente.
Ecco gli aspetti che i progettisti devono considerare quando progettano un’interfaccia utente ad attivazione vocale.
2. Identificare prima un’area di sperimentazione
Per rendere un sito web più “conversazionale”, ci sono diversi passaggi da seguire. In primo luogo, il progettista o lo sviluppatore deve decidere quali interazioni vocali saranno utilizzate per l’app o il sito web.
Ad esempio, invece di incorporare la tecnologia vocale nel sito, si potrebbe creare qualcosa di separato. È quello che ha fatto Amazon, ad esempio, sviluppando le “Skill” di Alexa per dispositivi come l’Echo. Aziende come Capital One hanno già investito in questa tecnologia. Presto i loro utenti potranno chiedere al loro smart speaker informazioni sul saldo del loro conto corrente, invece di aprire il laptop ed effettuare il login.
Per determinare il tipo di esperienza vocale da creare per i vostri clienti, seguite una mappa del viaggio del consumatore. Se utilizzate la mappa delle interazioni per tracciare i vostri utenti, sarete in grado di evidenziare correttamente le aree in cui le interazioni vocali si adattano perfettamente.
Ad esempio, se i clienti fanno continuamente domande su un marchio o sui suoi servizi, una pagina di FAQ dotata di bot in cui l’utente può ottenere risposte vocali alle sue domande sarebbe un’ottima scelta.
Il design dell’interfaccia utente ha lo scopo di risolvere i problemi. Studiare le difficoltà e le frustrazioni che gli utenti finali devono affrontare durante il loro percorso vi aiuterà a decidere quale direzione prendere nella progettazione delle UI vocali.
3. studiare l’anatomia dei comandi vocali
Prima di iniziare a creare un flusso di dialogo per un’interfaccia utente vocale, il progettista deve comprendere il design dei comandi vocali. La chiave del successo nella progettazione vocale è la comprensione dello scopo dell’interazione. L’interfaccia utente vocale è costituita da tre componenti fondamentali che devono essere presi in considerazione durante la progettazione:
- Intento. L’intento rappresenta l’oggetto e il contesto del comando vocale. Un’interazione ad alta utilità implica la richiesta di un compito specifico. Ad esempio, gli utenti potrebbero richiedere che l’app fornisca loro un elenco di hotel a cinque stelle in una determinata zona. Progettare per queste richieste è abbastanza facile, perché si capisce cosa deve fare l’algoritmo vocale. Tuttavia, le query con un basso livello di utilità sono più difficili da decifrare. Ad esempio, la frase “hotel vicino a me” può confondere perché il bot ha meno specificità con cui lavorare.
- Espressione. Questo concetto si riferisce al modo in cui l’utente pronuncia il comando. Ad esempio, nel caso di una ricerca di hotel a cinque stelle ad Amsterdam, un cliente potrebbe dire “mostrami gli hotel” o chiedere “luoghi di soggiorno”. Per sviluppare un’interfaccia utente di successo, i progettisti devono considerare tutte le possibili opzioni di comando vocale.
- Variabili opzionali. Questo punto si riferisce ai filtri aggiuntivi che l’interfaccia vocale deve conoscere. Nel caso degli hotel a cinque stelle di Amsterdam, l’indicazione “cinque stelle” è facoltativa. L’input opzionale dovrebbe sovrascrivere i valori predefiniti e fornire informazioni più dettagliate per la ricerca.
SideChef, ad esempio, è un’applicazione per ricette ad attivazione vocale che offre agli utenti istruzioni narrate e permette loro di cercare ricette in base alle loro esigenze specifiche. L’applicazione è dotata di un’ampia gamma di variabili integrate, che consentono agli utenti di personalizzare le ricerche in base a descrittori come “vegetariano” o “fast”.
Come prototipare un’interfaccia utente vocale
Imparare a utilizzare una strategia complessa come l’interfaccia utente vocale richiede tempo e pratica. I progettisti di prototipi devono assumere il ruolo di sceneggiatori. Devono progettare dialoghi multipli in base alle diverse esigenze dei clienti e alle numerose interazioni che possono incontrare.
I fili di dialogo specificheranno:
- Parole chiave che portano all’interazione;
- Diramazioni di dialogo che simboleggiano i percorsi della conversazione; – Esempi di dialogo per l’utente e l’assistente vocale.
La progettazione di flussi di dialogo con scenari che illustrano lo scambio tra l’assistente vocale e l’utente aiuterà i progettisti e gli sviluppatori a comprendere le diverse sfumature che possono emergere quando un cliente interagisce con un robot.
Ricordate che, oltre a mantenere una comunicazione discorsiva e diretta, dovete assicurarvi che ci sia un flusso di dialogo per ogni discussione. Si tratta di una parte importante della progettazione di una buona UI vocale. È necessario considerare tutte le situazioni di conversazione che possono verificarsi tra gli utenti finali e le loro applicazioni, siti web o strumenti digitali. Gli utenti non hanno bisogno di tutte le informazioni disponibili, è molto più importante far loro percepire che l’interfaccia vocale è all’altezza del compito.
Prendiamo ad esempio il gioco ad attivazione vocale RuneScape: One Piercing Note.
Questa applicazione consente ai giocatori di parlare con altri personaggi del gioco e di utilizzare comandi come “tirare una leva” o “aprire un forziere”. Nello sviluppo dei componenti del gioco, i progettisti hanno dovuto pensare a tutte le possibili interazioni che il giocatore avrebbe potuto sperimentare. Poi dovevano collegare queste interazioni alla storia e assicurarsi che gli utenti non uscissero dal seminato.
Alcuni suggerimenti per i progettisti di interfacce vocali
La progettazione di un’interfaccia vocale può richiedere molto tempo, soprattutto se non si è mai progettato qualcosa che utilizzi la voce come unico mezzo di input. Tuttavia, una volta abituati a creare flussi di dialogo, il processo non sembra più così difficile.
Quando si progetta, non bisogna dimenticare:
- Confermare sempre il proprio compito. Nella progettazione del checkout di qualsiasi pagina di e-commerce, una delle schermate più importanti per il designer è la pagina di conferma. Confermare il buon esito di una transazione evita al cliente di preoccuparsi se ha fatto la cosa giusta. Lo stesso concetto si applica alla progettazione dell’interfaccia vocale. Ad esempio, se un utente richiede un’applicazione vocale per fissare un appuntamento con un terapeuta, vuole sapere che l’appuntamento è stato prenotato con successo e aggiunto all’agenda della clinica. Decidete come fornire la tranquillità di cui i vostri clienti hanno bisogno.
- Creare una strategia solida per affrontare gli errori. I progettisti e gli sviluppatori sono ancora nelle prime fasi di sperimentazione dell’interfaccia utente vocale. Ciò significa che c’è una buona probabilità che di tanto in tanto qualcosa possa andare storto con le applicazioni e gli strumenti. È fondamentale avere una strategia chiara in caso di errori. Sviluppare sempre un copione di dialogo che permetta all’aiutante di rispondere se non capisce la richiesta o se non riesce a sentire nulla. È inoltre possibile analizzare tali situazioni per identificare le interpretazioni errate e migliorare l’usabilità in futuro.
- Aggiungere ulteriori livelli di sicurezza. Diverse soluzioni UI, come Google Assistant e Alexa, sono ora in grado di distinguere le voci. Si tratta di un tipo di sicurezza biometrica, simile a Face ID o Touch ID. Con il continuo miglioramento del riconoscimento vocale, è importante applicare misure di sicurezza avanzate. Alcune aziende possono richiedere un’ulteriore autenticazione. Ad esempio, possono essere richieste password, riconoscimento facciale o impronte digitali per transazioni come pagamenti e transazioni. Ad esempio, l’assistente vocale Duer utilizza il riconoscimento facciale sia per confermare i pagamenti sia per fornire consigli alimentari basati su acquisti precedenti.
Siete pronti per una rivoluzione del design?
Le interfacce utente ad attivazione vocale non usciranno mai più dalle nostre vite.
È molto probabile che nei prossimi anni gli sviluppatori e i designer dovranno imparare a usare la voce in modo più coerente come parte delle loro strategie UI.
Sebbene la voce come strumento di progettazione richieda ancora un po’ di tempo per abituarsi, la buona notizia è che non è così difficile determinare la direzione da prendere. Come ogni progetto, anche l’interfaccia vocale richiede test e aggiustamenti. È fondamentale assicurarsi che le interazioni e le esperienze offerte agli utenti finali siano senza soluzione di continuità, efficienti e di valore.
Soprattutto, il successo del design vocale si misura solo in base alla disponibilità di funzionalità vocali, quindi è importante concentrare gli sforzi su come semplificare la vita dell’utente attraverso la voce.