3 grandi tendenze del web design, settembre 2022
Avete la sensazione di camminare nello stesso posto? Siete stanchi di implementare le stesse soluzioni nei vostri progetti? È quindi necessario aggiungere al proprio arsenale nuovi concetti e approcci fuori dagli schemi.
Le tendenze elencate vi aiuteranno sicuramente a pensare fuori dagli schemi. Imparerete a conoscere angolazioni difficili, nuove tecniche di illustrazione e fantastici concetti 3D.
Diamo un’occhiata ad alcune nuove tendenze del design.
1. Attenzione agli angoli
Lavorate con gli angoli di attenzione per indirizzare i visitatori verso ciò che dovrebbero vedere sul vostro sito. Si tratta di un ottimo strumento per attirare l’attenzione sulle CTA e su altri elementi di design importanti.
Gli angoli possono essere aggressivi e avere uno scopo visivo ben preciso. Oppure possono essere meno evidenti nel raggiungere il loro scopo. La grande variabilità rende questa tendenza una tecnica versatile per i designer.
Ognuno dei tre progetti ha un approccio individuale agli angoli.
Bake Inc. utilizza immagini angolate alternate a spazi vuoti. Questo metodo sposta l’attenzione dell’utente dagli elementi visivi al nome del marchio nella parte inferiore dello schermo. Se seguite il link, vedrete che si tratta di un design angolare insolito. Le immagini e il posizionamento degli angoli cambiano, creando una bellissima esperienza visiva.
Instabase utilizza una combinazione di forme geometriche animate come elemento visivo principale sullo schermo. Si noti il triangolo nell’angolo inferiore sinistro del gruppo di forme. Funge da puntatore e aiuta a guidare l’utente verso l’azione sul lato sinistro dello schermo.
Il cursore personalizzato di Readymag è un esempio aggressivo di questa tecnica. L’utente viene immediatamente attirato dal cursore gigante, ma a causa della posizione e della forma dell’oggetto, l’occhio viene reindirizzato alla parola “cursore”. Questo aiuta ad accentuare gli elementi principali del design. La dimensione dell’elemento e l’angolo pronunciato, in combinazione, consentono una rapida comprensione delle specificità del sito.
2. Illustrazioni inaspettate
Questo è probabilmente il concetto più interessante tra tutte le tendenze del web design degli ultimi tempi. Le aziende utilizzano le illustrazioni nei modi più inaspettati.
Il nome di questa tecnica deriva dal fatto che vengono utilizzate immagini non convenzionali e inaspettate. Pertanto, anche la più semplice illustrazione può portare il design a un altro livello. Inoltre, l’illustrazione può intrecciarsi con altri elementi di design, il che è spesso uno spettacolo insolitamente bizzarro. Ognuno dei tre esempi presentati è interessante e unico a suo modo.
Krivitzky è un sito web di studio legale dal design molto audace e insolito. Durante lo scorrimento si sviluppa un’intera storia, come ad esempio il drago sputafuoco. È sicuramente divertente interagire, ma non si può dire con certezza che funzioni. Non siamo abituati a vedere illustrazioni su siti come questo. Detto questo, se lo si confronta con altri siti web legali di scarso rilievo, è un chiaro vincitore. E questo è un vantaggio significativo.
Studio Mesmer è uno dei siti minimalisti ed eleganti il cui design sembra quasi perfetto. Lo sfondo completamente nero rende l’illustrazione semplice ancora più sorprendente e accattivante. Quando il cursore si muove, viene attivata un’animazione degli occhi che rende l’interazione più interessante.
Il progetto di Kenn & Kitt combina illustrazioni e immagini reali, che insieme compongono una scena molto insolita. Il vantaggio degli elementi di design illustrati è che aiutano a collegare il sito alla confezione del prodotto. In questo modo si ha l’impressione che ci siano delle vere confezioni di cibo accanto a un vero cane. È una combinazione molto luminosa e solare di foto e illustrazioni. Può sembrare strano, ma ha l’atmosfera giusta per questa categoria di prodotti.
3. Profondità 3D
La tendenza del design volumetrico dei siti web continua a guadagnare slancio. E proprio in questo momento è possibile vedere come, con l’aiuto di elementi 3D, i designer stiano ottenendo la massima profondità che vi fa letteralmente dissolvere nello schermo.
Leggi anche: [Arne Van Cauter parla del suo lavoro a Hello Monday, del giudizio agli Awwwards e dell’ispirazione.
Anche se la maggior parte di questi progetti utilizza illustrazioni con animazioni per creare una scena 3D, non è necessario seguire questa tendenza. L’obiettivo principale di questa tendenza è creare un design che abbia un aspetto e una sensazione coinvolgente. E se ci riuscite, gli utenti vorranno sicuramente partecipare all’esperienza.
Il design di The Match Maker ricorda lo stile dei giochi degli anni Ottanta. Mentre si gioca, sembra di muoversi in un tunnel. La risposta al movimento del cursore aumenta la sensazione di immersività del design e aiuta a immergersi nel gioco.
Hafele Discoveries utilizza un’animazione grandangolare con movimenti in avanti e indietro. L’effetto fish-eye aggiunge profondità al design, ulteriormente valorizzato dalla finestra CTA in primo piano. Il design è accattivante, ma se osservato troppo a lungo può provocare lievi vertigini.
FiveT Hydrogen adotta un approccio più tradizionale alla progettazione tridimensionale del sito. Utilizza l’illustrazione e l’animazione con un effetto di profondità. Il senso di immersione si accentua man mano che si scorre il disegno, con ombre, strati e molti elementi illustrati e reali. Grazie al 3D, questo design ha raggiunto un nuovo livello. Aiuta a sentirsi parte di ciò che accade sullo schermo. Si prova il brivido di esplorare l’idrogeno puro e non si riesce a smettere finché non si sono viste tutte le illustrazioni animate.
Conclusione
Tenete presente che le tendenze del design non sono universali e non possono adattarsi perfettamente a ogni progetto. Valutate attentamente la situazione, stabilite i vostri obiettivi e fateli coincidere con il vostro concetto di design.
Se volete sperimentare una di queste tendenze e non sapete da dove cominciare, una landing page o un piccolo elemento di design potrebbero essere un ottimo punto di partenza. È un buon modo per testare un’idea e verificare i tassi di conversione. In questo modo potrete capire se questa soluzione di design funzionerà per il vostro pubblico.