7 regole per un buon web design inclusivo
Quando progettiamo un sito web, dobbiamo assicurarci che gli utenti abbiano la migliore esperienza possibile e non siano confusi. Solo quando l’interazione diventerà un piacere, potrete considerare il vostro sito un successo.
Che ne dite del fatto che circa 1 miliardo di persone non ama i disegni? Queste persone riescono a cliccare sul link e a visitare il sito, ma potrebbero non capire quale prodotto viene venduto o come arrivare alla pagina di pagamento.
Secondo le statistiche della Banca Mondiale, nel mondo ci sono 1 miliardo di persone con disabilità. Si tratta del 15% della popolazione mondiale.
Nonostante ciò, nel tentativo di creare un’app o un sito web attraente, molti progettisti non tengono conto dei clienti con esigenze particolari. Dopo tutto, se il cliente non dichiara esplicitamente di supportare gli utenti disabili, potreste non pensarci nemmeno.
Applicare il concetto di web design inclusivo significa che il designer porterà risultati migliori ai propri clienti. Più clienti i vostri clienti sono in grado di attirare, più lodi e feedback positivi riceverete.
Quindi, come si fa a scegliere l’accessibilità quando si prendono decisioni di progettazione?
Che cos’è l’accessibilità di un sito web?
In generale, l’inclusività si riferisce ad azioni o comportamenti che danno potere alle persone emarginate nella società. Design inclusivo significa rendere i contenuti più accessibili a chi ha problemi mentali o fisici che rendono difficile l’utilizzo di un sito tradizionale.
In definitiva, l’accessibilità è uno degli obiettivi principali di una strategia di progettazione inclusiva. Per rendere un sito web o un’applicazione il più possibile accessibile e utilizzabile per le persone con determinate disabilità, è necessario personalizzare i componenti dell’interfaccia utente e del codice.
Secondo la Web Accessibility Initiative, molti siti e strumenti web moderni non sono progettati tenendo conto delle esigenze delle persone con disabilità. Queste barriere rendono i siti web completamente inutili per queste persone.
Ecco alcuni dei tipi di disabilità che possono influenzare l’esperienza dell’utente nell’interazione con un’applicazione o un sito web:
- Problemi cognitivi: difficoltà di comprensione e navigazione del sito;
- Problemi di udito: rendono impossibile la visione di contenuti video e audio;
- Problemi neurologici: rendono difficile lo svolgimento di alcune attività sul sito;
- Problemi fisici: rendono difficile scorrere o fare clic su alcuni strumenti;
- Problemi di pronuncia: un problema comune nella progettazione di interfacce vocali;
- Problemi di visione: ostacola un’impressione positiva sui siti ad alto sviluppo visivo.
L’accessibilità dei siti web può anche rendere la vita più facile alle persone che hanno problemi in determinate situazioni. Ad esempio, le persone con problemi muscolari possono trovare più difficile utilizzare i pulsanti e i collegamenti su uno schermo piccolo.
Quindi, come si può rendere il proprio design più accessibile?
Capire il proprio pubblico
Il web design inclusivo non consiste solo nell’aumentare le dimensioni dei caratteri e sperare nel meglio. Per offrire un’esperienza veramente accessibile, è necessario conoscere le persone e i gruppi a cui il cliente si rivolge. Per prendere decisioni informate, è necessario dedicare un po’ di tempo allo studio delle immagini dei potenziali utenti e all’interesse per le persone con disabilità.
In particolare, il toolkit Microsoft Inclusive Design incoraggia i progettisti a tenere conto delle eccezioni, a esplorare le parti del sito più difficili da raggiungere e a imparare dalla diversità personale degli utenti.
Prima di progettare qualsiasi cosa, assicuratevi di essere in grado di
- Soddisfare eventuali esigenze individuali, come problemi di vista o di udito;
- Sostituite le soluzioni tradizionali con qualcosa di più personalizzato. Ad esempio, utilizzate font di saturazione diversa per evidenziare il testo invece di cambiare colore. Questa potrebbe essere la soluzione perfetta per le persone affette da daltonismo;
- Ciò che creerete si rivolgerà a tutti i clienti, compresi quelli con disabilità.
Creare un layout chiaro e luminoso
Il design di qualsiasi sito web deve concentrarsi innanzitutto sull’impatto e sulla chiarezza.
Che stiate progettando un sito web inclusivo o meno, la cosa più importante è garantire che l’esperienza sia il più semplice e diretta possibile, evitando qualsiasi difetto di progettazione.
Dopo tutto, a chi piace un sito sciatto con segnali di navigazione incoerenti? Tutti vogliono un sito con link chiari, pulsanti facili da cliccare su qualsiasi schermo e caratteri grandi e di facile lettura.
Ogni volta che create un nuovo elemento per un sito web o un’applicazione, chiedetevi come possa semplificare la vita ai clienti di ogni provenienza ed esperienza. Il parco di Parramatta, ad esempio, utilizza un grande contrasto, caratteri chiari ed elementi perfettamente dimensionati. Tutti questi punti rendono il sito il più facile da usare per i clienti.
Si noti che i pulsanti sono chiari e sufficientemente grandi da rendere facile fare clic. I colori sono brillanti e si presentano in modo attraente su qualsiasi schermo. Anche la navigazione è semplice e coerente.
Ricordate che quando si progetta un prototipo inclusivo è necessario:
- Testate le opzioni di navigazione e assicuratevi che sia comodo da usare;
- Non sovraccaricate lo schermo, ricordate che meno è meglio. Questo approccio contribuisce a ridurre il carico cognitivo;
- Assicuratevi che il vostro design sia utilizzabile su qualsiasi schermo.
Semplificate e chiarite la vostra formulazione
Gli elementi visivi di un sito web inclusivo devono essere il più possibile semplici e chiari. Tuttavia, è importante non dimenticare come si gestisce il testo.
L’uso di termini semplici al posto di un gergo industriale complicato può facilitare gli utenti che hanno problemi di lettura. È necessario pensare anche alla tipografia. Il colore della frase principale deve essere in contrasto con lo sfondo, in modo da garantire la leggibilità del carattere.
Ricordate che una mancata corrispondenza tra l’immagine e il testo scritto può confondere tutti, nessuno escluso. Seguire le regole di base della semplicità e della chiarezza garantirà la migliore esperienza a tutti i visitatori del sito.
- Link sottolineati, grassettati o ridimensionati per creare un contrasto visivo;
- Assicurare la corretta spaziatura delle righe. Dovrebbe essere circa 1,5 volte la dimensione del carattere;
- Mantenere una spaziatura coerente tra i paragrafi;
- Utilizzare un linguaggio semplice per ridurre il carico cognitivo;
- Fornire una trascrizione delle abbreviazioni quando vengono utilizzate;
- Utilizzate titoli chiari per strutturare i contenuti in modo logico.
Un esempio di layout del testo è disponibile sul sito web di Nomensa. L’abbondanza di spazio bianco facilita la lettura dei contenuti. Vengono utilizzate parole semplici e interessanti. Il carattere si integra perfettamente con il logo, pur essendo di facile lettura.
Ottimizzare i colori del sito
Le tendenze del web design inclusivo vanno e vengono. Tuttavia, il contrasto cromatico giocherà sempre un ruolo fondamentale.
Mantenendo i rapporti minimi di contrasto dei colori stabiliti dalle WCAG, migliorate l’esperienza e la leggibilità per gli utenti con disabilità visive.
Se avete bisogno di aiuto per misurare il contrasto dei colori, utilizzate strumenti come Stark. Questo strumento offre anche una serie di altre funzioni a supporto dell’accessibilità.
Ricordate che il rapporto minimo (AA) dipende dall’elemento di design specifico. Le WCAG raccomandano i seguenti rapporti per i livelli di contrasto AA:
- 3: 1 per gli oggetti grafici (grafica);
- 3: 1 per gli elementi con focus, stato attivo e hover;
- 3: 1 per gli elementi interattivi e i componenti dei moduli.
Quando lavorate sulle strategie di contrasto del colore con Stark, assicuratevi di considerare le esigenze degli utenti affetti da daltonismo. Il 4,5% delle persone al mondo non vede i colori come gli altri. Se le linee guida dello stile aziendale non consentono il giusto contrasto, provate a sottolineare ed evidenziare gli elementi in grassetto.
Incorporare elementi video e audio
Inoltre, sempre più aziende scelgono di inserire contenuti video e audio nei loro siti web. Questi strumenti visivi e uditivi possono comunicare utili informazioni specifiche sul marchio. Tuttavia, alcuni clienti potrebbero avere difficoltà a percepire informazioni importanti attraverso video e audio.
Le didascalie per i contenuti video sono essenziali per le persone con problemi di udito. Potreste prendere in considerazione l’aggiunta di trascrizioni ai contenuti audio e video, in modo che le persone con problemi di udito possano accedervi. Queste trascrizioni e sottotitoli sono utili anche per chi non ha la possibilità di ascoltare l’audio su smartphone o computer.
Inoltre, le trascrizioni possono aiutare le persone con disabilità visive fornendo una descrizione che uno strumento di sintesi vocale può fornire loro. In questo modo, tutti otterranno informazioni utili. Se siete interessati a rendere un video accessibile a tutti, date un’occhiata a questo video dell’Università di Washington.
È emerso che se aggiungete le trascrizioni alle pagine del sito web, il vostro cliente può beneficiare di un miglioramento della SEO. Perché le trascrizioni offrono maggiori opportunità di posizionamento delle parole chiave rispetto ai video e ai podcast stessi.
Innanzitutto, il design deve essere accessibile
Per riuscire a creare un’interfaccia utente veramente inclusiva, i progettisti devono imparare a progettare siti web per persone con disabilità così come per persone senza disabilità. Certo, cerchiamo di essere il più inclusivi possibile, ma è facile sbagliare e iniziare a rendere il sito semplice e facile da usare per noi stessi.
Tenere conto delle esigenze delle persone con disabilità dovrebbe essere una priorità. Se inizialmente si progetta il sito per la maggioranza delle persone e solo successivamente si apportano modifiche per le persone affette da daltonismo o disabilità visive, il sito non sarà altrettanto accessibile o attraente.
Se riuscite a mettervi nei panni degli altri e a considerare prima le loro esigenze insolite, scoprirete che l’esperienza diventa più confortevole e attraente per ogni utente.
L’accessibilità porta valore al business
Un design inclusivo o accessibile aiuta a massimizzare il pubblico potenziale. Con un sito web di questo tipo, l’attività del vostro cliente avrà un grande successo. Qualunque sia la situazione dei vostri utenti finali, assicuratevi che il vostro design sia accessibile e copra tutte le loro esigenze.
La conoscenza del design inclusivo e la capacità di convincere il cliente dei vantaggi del design accessibile vi aiuterà a ottenere più clienti. Questo vi aprirà nuove opportunità.