5 consigli per controllare l’attenzione dell’utente sul vostro sito web

Alcuni dettagli del vostro sito web sono più importanti di altri. Non c’è nulla di male in questo, è solo un dato di fatto. Il pulsante “Compra ora” è quasi certamente più importante dell’intera pagina “Chi siamo”. È quindi necessario focalizzare l’attenzione dell’utente di conseguenza, se si vuole davvero realizzare una vendita.

Questi cinque consigli vi aiuteranno a controllare l’attenzione dei vostri clienti.

Da bambino, quando mi distraevo, mia sorella recuperava la mia attenzione dicendo continuamente “Torna a studiare”. Poteva farlo fino a quaranta volte al giorno. E sarei tornato. Ma i vostri utenti non si configurano inizialmente da soli. Hanno bisogno di essere coinvolti.

Un invito all’azione, come un pulsante “acquista”, deve avere un aspetto gradevole.

1. Contrasto

Il primo e più semplice modo per attirare l’attenzione è usare il contrasto. Con “contrasto” intendo dire che gli elementi di design importanti devono risaltare rispetto al resto.

Esistono diversi tipi di contrasto che vale la pena menzionare:

  • Chiaro/scuro;
  • Colori;
  • Dimensioni;
  • Stile.

La maggior parte di questi tipi si spiega da sé, ma vediamo quali sono.

Chiaro/scuro.

Le cose chiare risaltano su quelle scure e viceversa. Piuttosto semplice, non è vero? Beh, relativamente. Se la maggior parte del vostro sito web è piuttosto luminosa, ha senso rendere il vostro invito all’azione grande e scuro (o almeno un po’ più scuro di tutto il resto).

Tuttavia, esistono molti disegni che utilizzano il contrasto tra luce e buio come base. In altre parole, creando un pulsante scuro, non lo farete risaltare rispetto al resto del sito. In questo caso, provare altre opzioni.

È semplice: il nome dice tutto. Un tocco di colore, o anche solo un colore diverso, può far risaltare le informazioni. In questo esempio, il colore viene utilizzato per “tagliare” il rumore della tipografia.

Dimensione

I pulsanti importanti devono essere più grandi degli altri. Il titolo deve essere più grande del resto del testo. Il contrasto di dimensioni può non solo far risaltare le cose, ma anche contribuire a creare una gerarchia nella pagina.

Stile

Il testo importante può essere evidenziato in questo modo. Ma nel nostro esempio è lo stile dei pulsanti a decidere tutto. Guardate questi pulsanti fantasma: sono trasparenti e quasi si confondono con lo sfondo. Ma c’è di più – Iscriviti ora – che grida di essere cliccato proprio qui, proprio ora.

2. immagini

Che si tratti di fotografia, illustrazione, pittura o grafica 3D, le immagini sono sempre accattivanti. Si può facilmente reindirizzare l’attenzione di qualcuno con un’immagine. L’unica vera eccezione è rappresentata dalle immagini circondate da altre immagini.

È possibile utilizzare le immagini come oggetto di attenzione, oppure attirare l’attenzione su altri elementi, come il testo o i pulsanti sopra di esse.

Fate in modo che l’immagine indirizzi gli utenti verso il pulsante di invito all’azione. Questo è ciò che il vostro manager chiamerebbe “sinergia” e funziona, anche se suona molto aziendale.

3. animazione

Se pensate che alle persone piacciano solo le immagini, lasciate che vi parli delle immagini in movimento. Anche se non si vuole guardare, gli occhi tornano di volta in volta alla TV, ovunque si vada.

Il movimento è direttamente collegato all’istinto di sopravvivenza. Una volta tenevamo d’occhio tutto ciò che si muoveva per essere pronti ad attaccare. Ora dobbiamo solo sapere se Brian potrà mai riacquistare la memoria e sposare Patricia o se lei rimarrà per sempre intrappolata dal suo gemello cattivo Drake.

Sfruttate questo riflesso a vostro vantaggio. Sentitevi liberi di applicare una leggera animazione al sito web: può trattarsi di utili tooltip, pulsanti o qualsiasi testo che vogliate trasmettere all’osservatore. Date un’occhiata al sito web di questo teatro di marionette polacco.

4. tradizioni

Infine, sfruttate i modelli di comportamento dei vostri utenti. Siamo abituati a cercare la navigazione nella parte superiore della pagina, un invito all’azione proprio sotto di essa e altri pulsanti in fondo alla pagina. Collocare le informazioni e le funzionalità importanti dove le persone si aspettano di trovarle è una strategia molto valida.

Non dimenticate un dettaglio importante e tenete presente per chi state progettando il sito. Gli utenti di lingua inglese guarderanno prima a sinistra dello schermo, perché scrivono da sinistra a destra. Nella scrittura araba un approccio di questo tipo appare del tutto anomalo.

5. Accentuare con moderazione

Se si mette tutto in grassetto, le informazioni importanti sfuggiranno al lettore. Quando ci sono molte foto e non si tratta di un portfolio, gli utenti possono confondersi. Lo stesso vale per l’eccesso di animazione. Se tutto è in movimento, come faranno gli utenti a leggere un testo più lungo di una frase?

Per attirare davvero l’attenzione dell’utente su uno o due elementi, è necessario escludere, o almeno minimizzare, quelli che potrebbero competere per l’attenzione. Competere con altri siti, non con i propri contenuti.