Come l’avvento del 5G cambierà il web design e quali sono gli aspetti da tenere d’occhio per i designer
L’ultima generazione di connettività mobile potrebbe offrire alcuni cambiamenti interessanti, tra cui una riduzione della latenza, una migliore connettività e una maggiore velocità. Gli esperti prevedono che il 5G sarà disponibile su 1,4 miliardi di dispositivi in tutto il mondo entro il 2025.
Inoltre, il 5G non riguarderà solo la navigazione web da un dispositivo mobile. I cambiamenti nell’Internet mobile avranno un impatto anche sul web design.
Come web designer, dovete considerare tutte le sfumature. A tal fine, è necessario sapere come gli ultimi strumenti di connettività influiranno sulla navigazione web. Inoltre, dovete capire che ora avete più opzioni e vantaggi nell’utilizzare contenuti di qualità superiore. Ad esempio, video in 4K su un sito cliente.
Ecco come prepararsi alla quinta generazione di connettività mobile.
5G: di cosa stiamo parlando?
Prima di capire come il 5G trasformerà il web design in sé, è necessario comprendere la tecnologia in generale.
Il 5G è la quinta generazione della tecnologia mobile. Promette velocità di trasmissione dati più elevate, connessioni più stabili e una copertura complessivamente più ampia. Rispetto al 4G, la velocità del 5G è da 10 a 20 volte superiore. Ciò significa che gli utenti possono scaricare pagine e file in una frazione di secondo.
Il 5G è stato creato per gestire il crescente volume di dati nell’ambiente attuale. Con l’aumento dello streaming video e musicale, le bande di spettro esistenti sono sempre più congestionate. Le persone hanno difficoltà ad accedere alla connettività di cui ogni persona moderna ha bisogno. Con il 5G possiamo creare un Internet mobile più efficiente.
Il 5G non è solo una questione di velocità. Uno dei maggiori vantaggi di questa nuova tecnologia è che può ridurre in modo significativo la latenza. In altre parole, il ritardo tra l’invio di informazioni al telefono da parte di un sito web e l’arrivo dei dati è minimo. Ciò è giustificato anche se il sito web è ricco di contenuti di qualità, come nella foto qui sotto.
L’assenza di latenza può trasformare ogni strategia di web design grazie all’incredibile traffico di utenti.
Cosa significa 5G per il design dei siti web?
In che modo il 5G influenzerà la progettazione dei siti dei clienti?
I miglioramenti più evidenti derivano dall’aumento della velocità dei dati e dalla riduzione della latenza.
Di conseguenza, non dovrete preoccuparvi che la latenza renda scomoda l’interazione dell’utente con il sito. Potete sperimentare e popolare il vostro sito con più contenuti. Ora è molto più facile introdurre elementi visivi complessi.
Non si tratta solo di siti con immagini ad alta risoluzione, quello non è più un problema. I progettisti spesso utilizzano una tecnologia di ottimizzazione delle immagini 4G, come IMGIX, per garantire che il sito funzioni sia su smartphone che su altri dispositivi mobili. Un’altra differenza tra il 5G e il 4G è la capacità di sfruttare appieno i video. Ora potete riempire il vostro sito web con contenuti di qualità in 4K. Sebbene i video 4K siano presenti su Internet da molto tempo, i web designer li utilizzano molto raramente. Questo perché i tempi di download sono spesso astronomici, soprattutto con Internet mobile.
Tuttavia, con l’avvento del 5G, i video 4K stanno diventando una caratteristica molto più comune. È possibile incorporarla nello sfondo del sito web o utilizzarla al posto dell’immagine principale.
Diamo un’occhiata più da vicino a come il 5G consentirà ai web designer di creare progetti davvero unici e impressionanti per i loro clienti.
1. Il video viene riprodotto più velocemente
Come accennato in precedenza, uno dei modi principali in cui il 5G influirà sul web design è la possibilità di trasmettere i video molto più velocemente.
Gli esperti prevedono che la tecnologia wireless 5G sarà da 10 a 100 volte più veloce del 4G. Questa tecnologia potrebbe addirittura essere più affidabile della connessione via cavo di casa.
Per i web designer, questo significa che le possibilità sono virtualmente illimitate.
Non ci sono limiti. È possibile utilizzare i video come contenuti di sfondo coinvolgenti o nella home page di un sito web che parla di un prodotto o di un servizio.
Anche se i progettisti possono rimuovere la riproduzione automatica dei video per soddisfare gli utenti con velocità di connessione più basse, avrete la possibilità di offrire immediatamente contenuti di qualità ai vostri visitatori. Guardate le immagini di sfondo di Kuhl & Han, ad esempio, e immaginate quanto saranno grandi con il 5G:
2. un’esperienza utente più coinvolgente
L’adattabilità ai dispositivi mobili gioca un ruolo fondamentale nella creazione di un design UX coeso.
I consumatori di oggi trascorrono molto più tempo online utilizzando gli smartphone. Ciò significa che i progettisti devono riflettere attentamente quando ottimizzano i siti web per i dispositivi mobili.
Tuttavia, quando il 5G diventerà più diffuso, la richiesta di un’esperienza mobile più potente sarà ancora maggiore. Dovete pensare attentamente ad adattare il vostro sito web in modo che venga visualizzato senza problemi, indipendentemente dal fatto che il vostro pubblico utilizzi smartglass o solo i telefoni.
La buona notizia è che il 5G dovrebbe colmare il più possibile il divario tra ciò che si ottiene sul desktop e ciò che è disponibile sui dispositivi mobili.
I designer devono essere in grado di creare una UX coerente per i clienti, ovunque essi si trovino nell’era del 5G.
3. Realtà virtuale e aumentata
Infine, la VR (Realtà Virtuale) e la AR (Realtà Aumentata) hanno già iniziato a guadagnare terreno negli ultimi anni. I designer hanno iniziato a sperimentare strumenti che consentono di inserire video 3D nei siti web o applicazioni AR nelle pagine dei prodotti.
Con un’app di realtà aumentata su un sito web, è possibile consentire ai visitatori di posizionare un mobile nel loro salotto o nella loro camera da letto. Ciò significa che un maggior numero di clienti può vedere l’aspetto del prodotto prima di acquistarlo.
In futuro, con la realtà virtuale, i clienti potranno persino trovarsi sul palcoscenico del vostro sito web e attraversare una stanza arredata con i vostri prodotti.
Finora gli sviluppatori di app hanno utilizzato AR e VR per offrire un’esperienza di gioco più coinvolgente. Tuttavia, con il 5G all’orizzonte, nulla impedisce ai web designer di creare un’esperienza utente completamente immersiva.
L’aumento della velocità e la riduzione della latenza del 5G apriranno le porte a nuove possibilità. Gli utenti possono anche scansionare un codice QR utilizzando il sito web dell’azienda e disimballare la merce in negozio utilizzando l’applicazione del telefono.
Cosa tenere presente quando si progetta per il 5G
Con l’avvento del 5G, i web designer di oggi hanno molto di cui essere entusiasti. Tuttavia, è importante ricordare che ci sono anche alcune sfide da superare.
Ad esempio, la prima cosa che i web designer devono sapere è che non tutti gli utenti che visitano il sito avranno il 5G. Sebbene gli operatori di telefonia mobile prevedano di fornire un maggior numero di connessioni 5G nel 2020 e oltre, il momento dell’utilizzo di massa del 5G non è ancora arrivato.
La tecnologia è ancora in fase iniziale e sarà disponibile solo nelle città più grandi. Una volta costruite le torri per inviare i segnali 5G, i telefoni cellulari dovranno essere adattati. Ciò richiede la creazione di alcuni chip che consentano di accedere alle nuove funzionalità di navigazione mobile.
Leggi anche: Una guida dettagliata: quante CTA dovrebbero esserci in una pagina per ottenere il massimo delle conversioni
Gli operatori stanno ancora lavorando per migliorare i sistemi che utilizzeranno per rilevare le velocità più elevate e utilizzarle correttamente. Ci sono persino preoccupazioni sull’impatto del 5G sulla salute. Resta da vedere se l’impatto della nuova frequenza sia dannoso per noi a lungo termine.
Una volta che gli operatori avranno stabilito la connettività 5G e gli sviluppatori di dispositivi mobili avranno inventato la tecnologia per supportare questa connessione internet, si dovrà anche aspettare che i clienti acquistino nuovi telefoni. Le nuove connessioni non funzioneranno con i vecchi dispositivi abilitati al 4G.
Ciò significa che probabilmente ci sarà un mix di utenti 5G e 4G che utilizzeranno lo stesso sito per molto tempo prima che il 5G diventi diffuso.
Prepararsi al 5G
Sebbene sia importante per i web designer comprendere e adattarsi al nuovo potenziale che il 5G ha da offrire, ciò non significa che dobbiate concentrarvi solo sul 5G. Ricordate che in alcune parti del mondo il 3G non solo è lo standard, ma esiste da un tempo relativamente breve. Concentrarsi troppo su questa nuova tecnologia causerà molte difficoltà agli utenti che non possono accedere a queste velocità.
Concentrate invece i vostri sforzi sul miglioramento dell’esperienza 4G e delle connessioni tipiche. Esplorate tutte le possibilità che il 5G ha da offrire e considerate le opzioni per l’implementazione di elementi come i video 4k e l’implementazione della realtà virtuale.
Tuttavia, quando implementate elementi di web design progettati per gli utenti 5G, ricordatevi di renderli facoltativi. Non rendere automatica la riproduzione di video o la navigazione di siti web solo se l’utente ha accesso all’AR.