Design del negozio online: regole di progettazione
Il design di un negozio online ha un ruolo non meno importante del suo contenuto. Dopo tutto, l'involucro visivo è ciò che forma la prima percezione di una risorsa web: attrae o, al contrario, respinge. Piace agli occhi o irrita. Naturalmente, è impossibile realizzare un design perfetto sotto ogni punto di vista: per gusto e colore è improbabile trovare un compagno. Tuttavia, le regole di base, formulate da web designer esperti, valgono ancora la pena di essere seguite. Di cosa sono e di come usarli per attirare i clienti parliamo oggi in questo articolo.
Perché il design è importante per un negozio online
Quando si considera la progettazione di un sito web di un negozio online, è necessario iniziare a definire lo scopo della risorsa. Per qualsiasi attività di e-commerce, si tratta di vendite. E un buon design è un modo per raggiungere questo obiettivo. Il secondo, ma non il più importante, è l'usabilità. In fondo, anche se una risorsa web è realizzata con colori alla moda e soluzioni di tendenza, ma è scomoda per l'utente, non sarà in grado di incoraggiare il cliente a fare un acquisto.
"La vita non ci dà mai una seconda opportunità di fare una prima impressione": questa affermazione di Mark Levy è vera non solo per l'incontro con una persona. Come già detto, la prima cosa su cui si concentra l'attenzione di un cliente quando visita un sito web è il suo layout. L'elemento più importante che motiva l'utente ad andare oltre e a consultare il catalogo.
Regole di base per la progettazione di un negozio online
La prima regola è cercare di rendere il design di una risorsa web comprensibile a tutti: persone di mezza età, programmatori e giovani donne. Naturalmente, se non state lavorando per un pubblico altamente specializzato. Ad esempio, le madri di bambini piccoli. Allora questo disegno sarà vicino a loro e comprensibile.
Seconda regola: ricordate che i classici sono senza tempo. Questo vale anche per il web design. Le mode sono passeggere. Oggi i colori scuri e gli elementi dinamici del sito web sono di tendenza, domani saranno sostituiti da qualcos'altro. Scommettete quindi su qualcosa che rimanga fedele anno dopo anno. Semplicità della forma, uniformità del colore e concisione.
Prendiamo ad esempio Coco Chanel. Quante generazioni sono impazzite per il tubino nero? E anche molti decenni dopo la sua creazione, le fashioniste di tutto il mondo hanno almeno un abito da cocktail nel loro guardaroba per uscire. È il punto di riferimento. Utilizzando un approccio simile nel web design, creerete un capolavoro che non avrà bisogno di essere riprogettato nel giro di un paio d'anni.
La terza regola: si tratta di costruire la giusta composizione. Consideriamo l'esempio di uno schema di terzi applicato a una fotografia. I punti di intersezione sono l'inquadratura dell'area in cui dovrebbe trovarsi l'elemento principale della foto. E questo può riferirsi non solo alla foto o all'illustrazione sul sito web, ma anche all'intero concetto del negozio online.